21
apr
Art First - L'arte moderna in fiera a Bologna
redazione|fl
| arte | costume e società |

Visitatori ad Arte Fiera - ph. Federica Lombardo
Visitatori ad Arte Fiera - ph. Federica Lombardo
Moka di Giorgio Lavieri - ph. Federica Lombardo
Moka di Giorgio Lavieri - ph. Federica Lombardo

Arte Fiera, la fiera d’arte moderna e contemporanea che si svolge ogni anno a Bologna nel mese di gennaio, nasce nel 1974, subito dopo le fiere internazionali di Colonia e Basilea.

Negli anni è diventata appuntamento tra i più importanti della scena artistica internazionale.

Fin dagli esordi Arte Fiera, allora unica fiera d’arte in Italia, ha contribuito a stimolare un rinnovato interesse per l’arte in un Paese come l’Italia, che prestava una moderata attenzione alla ricerca artistica contemporanea, dimostrando di saper cogliere le novità della scena artistica italiana e internazionale.

Attenta ad una proposta qualitativa di artisti e movimenti, Arte Fiera ha presentato opere dei protagonisti dei movimenti d’avanguardia – dalla Pop Art all’Arte Povera, dal Concettuale alla Transavanguardia, dal Minimal al ritorno alla pittura, sino alle ricerche contemporanee. Parallelamente ha sviluppato un costante impegno nella promozione di giovani artisti e dei filoni di ricerca più attuali, caratteristica che l’ha connotata negli anni anche rispetto ad altre fiere internazionale.

Dal 2005 Arte Fiera è diventata Arte Fiera Art First, a sottolineare la duplice valenza di primo evento del calendario, e di luogo privilegiato per scoprire le anticipazioni della scena artistica contemporanea, con un’attenzione rivolta sia agli artisti affermati che alle nuove generazioni.

L'edizione 2010 si è chiusa lasciandoci immagini di opere che provocano, indagano e interrogano la società conteporanea e noi osservatori. Artisti che si servono delle più svariate tecniche per rappresentare le loro interpretazioni d'avanguardia.

 

Per maggiori informazioni visitate il sito di Arte fiera.



WildThing di David Mach - ph. Federica Lombardo
WildThing di David Mach - ph. Federica Lombardo
Head in the Sand, Urban Grünfelder
Head in the Sand, Urban Grünfelder
Wailing Wall, David Kassman
Wailing Wall, David Kassman






 
spacer
"&vAlt&"


Vicky La Perfida