21
apr
Parola di Diet Coach...
contributo | Simona Grossi ladykira2009@hotmail.it
| bellezza & benessere | professioni | ricette & tavola |

Dieta: eterno tormentone che periodicamente appare su tutti i mezzi di informazione.
L'arrivo della primavera scatena corse frenetiche dal nutrizionista, dall'estetista, in palestra, per recuperare quello che si è accumulato in inverno, accuratamente celato dietro maglioni pesanti e giacconi imbotti, in un frenetico ed ossessivo ritornello per correre ai ripari.

Ma dieta significa Dietos = stile di vita, benessere, piacere e gusto tutto l'anno, perdendo chili e mantenendosi per sempre. Contrapposizione forte ai soliti schemi, ai guidizi ed ai pregiudizi che si nascondono nelle pieghe dell'universo culinario.

Lontani dai miti e dalle leggende metropolitane, il cibo è risorsa ed opportunità, è calore, amore, gioia, piacere, vita,
è seduzione profonda e sottile, anche quando lo si preparara senza sale, senza zuccheri aggiunti, senza lieviti e con pochi grassi, riscoprendo sapori e profumi antichi coniugandolo con forma e benessere. Cibo cucina alimentazione, parte integrante della cura del sè, dell'amarsi e del rispetto verso noi stessi.

Questa esperienza profonda, radicale ed irreversibile, l'ho maturata dopo aver perso 88 chili ed averlo fatto verso i 50 anni.

Dimagrire, ha consentito di cambiare completamente la mia vita e dopo aver realizzato il primo sogno, di potere metterne altri in campo. Così mi sono diplomata in coaching e specializzata diventando una diet coach.

Il mio lavoro ogni giorno mi porta a supportare, educare, formare, facendo sì che come fu per me, sia possibile per altre/i tramutare in azione e realizzare uno, più sogni dimenticati nel cassetto dei desideri.

Dietro ogni sovrappeso, pochi chili molti chili, si celano insoddisfazioni profonde, delusioni, sofferenza. Il percorso inverso, invece, genera un circuito positivo ed ad ogni successo, piccolo o grande che sia, ad ogni centrimetro in meno, un sorriso in più.

Aver attivato la scuola di cucina in sinergia con il mio collega nutrizionista si è trasformato in un collante potente per far capire, e comunicare a Donne e Uomini che si può fare, e si fa, senza intristirsi, socializzando, vivendo, aprendosi al mondo ed alle mille opportunità che sono lì davanti a noi, ma che spesso non vediamo. Durante coinvolgenti serate nelle quali tutto si mescola, sapori, colori, forme, parole in liberta, momenti di riflessione comuni, superamento ostacoli, insegno a preparare piatti semplici, veloci, facili da realizzare, intriganti, come ad esempio il quadrotto al cioccolato!


Quadrotti di cioccolata
Quadrotti di cioccolata


E sono partita proprio dai dolci, per poi passare a sughi, salse, verdure, insalate e monopiatti. Perchè c'è sempre una alternativa, sempre!

Niente più quintali di nutella che si posano su i fianchi, creando rotoli e maniglie dell'amore, niente più torte sovraccariche di zuccheri, massi per l'addome in odore di cellulite, ma creme alla frutta e mousse con formaggi leggeri, pause golose, che riaccendono il quotidiano così come per tutto il resto, dal dolce al salato.

Creatività, fantasia, chiave di lettura con angolazioni diverse dei piatti della cucina tradizionale e di tutto il mondo unita a ricerca, sperimentazione, metodologia e scienza. E andare a fare la spesa non sarà più un faticoso quanto gravoso impegno, bensì un gioco, tanto quanto saper leggere l'etichette, che si trasformerà in scelta consapevole al momento dell'acquisto, godendo di piccoli piaceri che il meraviglioso mondo di Madre Natura ci offre.
"...Che il cibo sia la tua medicina, la medicina il cibo..." sostenne Ippocrate oltre 2000 anni fa e fu il primo grande nutrizionista della storia.

 

Coaching e nutrizione un team all'avanguardia nelle nuove frontiere dell'alimentazione.

 

 

TI POTREBBE PIACERE ANCHE:

Cuochi a domicilio, per un evento davvero speciale

Uno chef su misura

Barbecue: piaceri di gola e cucina sana

 









 
spacer
"&vAlt&"


Vicky La Perfida