23
apr
Donne tra artigianato artistico e web
redazione | gr
| creare & decorare | moda & tendenze | professioni |
Borsetta a secchiello in cotone egiziano lavorata ad uncinetto di Giada Creazioni
Borsetta a secchiello in cotone egiziano lavorata ad uncinetto di Giada Creazioni

I social network non ti fanno perdere solo del tempo (un po’ sì, è vero…). Spesso si incontrano anche persone interessanti che fanno cose interessanti.

Io ho conosciuto alcune donne che, animate da una passione per la moda e per la bellezza che certi dettagli donano a chi li indossa, hanno scoperto di avere una forte creatività e di saperla esprimere con abilità manuale, creando borse molto particolari.

 

Come Giada, che sin da piccolissima non riusciva a frenare il suo impulso di guardare nelle borse delle signore per scorgere i dettagli della fattura. Con tenacia e passione, passando attraverso tanti “mostriciattoli storti e sbilenchi”, come lei chiama i suoi primi esperimenti, è arrivata a creare borse e accessori curatissimi nei particolari e molto romantici. Giada utilizza soprattutto la tecnica del crochet, che adora perché le permette di inventare qualcosa partendo da zero e di vedere quello zero crescere e prendere forma nelle sue mani, fino a diventare un oggetto reale, utile e bello.

La sua sfida è dare un’anima moderna, ma sempre romantica, agli accessori realizzati con il crochet. È possibile vedere le borse di “Giada Creazioni” su www.giadacreazioni.com oppure su giadacreazioni.blogspot.com.

 

Valentina invece ha scoperto la sua vena artistica da adulta. Ha studiato diritto e, parallelamente alla sua attività di giurista, ha cominciato a esprimere tutta la sua creatività repressa cucinando deliziose torte multistrato (come dice lei, torte “da permesso edilizio”!). Più recentemente, forse anche per salvaguardare la linea, si è lanciata a cucire le sue prime borsette.

Molto femminili, un po’ retrò, con forme pulite e geometrici richiami floreali, le borse di “Narcysa Retrò Chic” (questo il nome della sua attività) sono rivolte a una donna raffinata, che non segue la moda in maniera cieca, ma ha una forte personalità. Di Narcysa Retrò Chic è anche una serie di accessori femminili e originali: porta calze, "rotoli" da makeup, spille floreali, fermagli piumati. Per saperne di più ecco il suo blog:narcysaretrochic.blogspot.com.

 

Per Rachela l’ispirazione nasce dall’amore per la sua terra, la Sardegna, e per le cose vecchie. Si descrive “malata di arti massaie e tradizioni popolari sarde”. Forse per questo le piace riciclare le stoffe di vecchi abiti, per reinterpretare un materiale vissuto, ricco di storia, e dargli nuova vita. Per le sue creazioni sceglie anche altri tessuti, sempre prediligendo quelli naturali: sete, panni in pura lana, tele di puro cotone preferibilmente tinte a mano con infusi vegetali e i tessuti tipici degli abiti tradizionali sardi. Decorazioni floreali, ricami di perline e fiori in tessuto applicati con maestria fanno il resto.

Da due anni Rachela ha fatto di ago, filo e passione la sua attività che ha chiamato “Le Borse Di Poppy”. Sul blog leborsedipoppy.blogspot.com propone i suoi lavori e qualche interessante spiegazione su come “far da sé” alcuni di loro.

 

L’universo femminile è così ricco di passione e creatività che basta guardarsi un po’ attorno per scovare autentiche artiste che sanno applicare la propria abilità manuale a ciò che amano di più.






 
Borsetta Pink Daisy di Giada Creazioni - Click per ingrandire
Borsetta Pink Daisy di Giada Creazioni
Borsa a sacca in cotone color corda e rosso lavorata ad uncinetto. Si chiude mediante cerniera lampo. Il fiorellino decorativo è una spilla (con perla di vetro rossa centrale) che può essere tolta e applicata dove si desidera. Di Giada Creazioni - Click per ingrandire
Borsa a sacca in cotone color corda e rosso lavorata ad uncinetto. Si chiude mediante cerniera lampo. Il fiorellino decorativo è una spilla (con perla di vetro rossa centrale) che può essere tolta e applicata dove si desidera. Di Giada Creazioni
Narcysa Retrò Chic - porta calze. - Click per ingrandire
Narcysa Retrò Chic - porta calze.
Narcysa Retrò Chic - Borsa in eco pelle viola, fiocco in velluto di cotone blu madonna e nappa viola. - Click per ingrandire
Narcysa Retrò Chic - Borsa in eco pelle viola, fiocco in velluto di cotone blu madonna e nappa viola.
Narcysa Retrò Chic - Rosellina di tessuto contornata da foglie multicolore - Click per ingrandire
Narcysa Retrò Chic - Rosellina di tessuto contornata da foglie multicolore
Le Borse di Poppy - Click per ingrandire
Le Borse di Poppy
Portamonete di “Le Borse di Poppy” - Click per ingrandire
Portamonete di “Le Borse di Poppy”
Borsetta Mariangela di “Le Borse di Poppy” - Click per ingrandire
Borsetta Mariangela di “Le Borse di Poppy”

spacer
"&vAlt&"


Vicky La Perfida