24
apr
Carnia: atmosfera natalizia tra mercatini e presepi
redazione | gr
| eventi & week-end | viaggi & vacanze |

Panorama invernale in Carnia
Panorama invernale in Carnia
Borghi e presepi a Sutrio in Carnia
Borghi e presepi a Sutrio in Carnia

Chi ha voglia di respirare un’atmosfera natalizia dal sapore autentico, lontano dall’omologazione delle città, può programmare una gita in Carnia, in Friuli Venezia Giulia.

 

A Sauris il 4, 5 e 8 dicembre si svolge il tradizionale “Mercatino dell’Avvento” dove si potranno ammirare e acquistare cose semplici, realmente artigianali come oggetti in legno, ferro battuto, paglia, ceramica, lana cotta e feltro, addobbi natalizi, sculture e giocattoli in legno, lavori a maglia e molto altro. Naturalmente non mancheranno prodotti della gastronomia locale. Artisti di strada, danze tradizionali, il profumo del vin brulé e dei biscotti natalizi allieteranno i visitatori di questa incantevole cittadina, ricca di capolavori d’arte.

 

Sutrio, l’antico borgo carnico famoso per la lavorazione del legno, sarà una meta obbligata per gli appassionati di presepi. Dal 19 dicembre all’Epifania nei cortili e sotto i loggiati delle case più belle saranno allestiti decine di straordinari presepi. Le vie del paese saranno addobbate con grandi alberi di Natale in legno da riciclo, realizzati dagli artigiani non solo della Carnia, ma anche di altre regioni italiane, nonché della Slovenia, della Carinzia e della Germania. Musica, rappresentazioni in costume della Natività e degustazioni di specialità tradizionali contribuiranno e rendere ancora più magica l’atmosfera natalizia del paese.

 

 

Per informazioni: Carnia Welcome, tel. 0433 466220, e-mail: info@carniawelcome.it  www.carnia.it 

 

 

TI POTREBBE PIACERE ANCHE:

Agli italiani piace la vacanza in comitiva. Malgrado le liti.

Vacanze in tenda: natura e relax, senza rinunciare al comfort. In Francia si può!

Un paradiso esclusivo nel cuore della Provenza

 

IN BRIEF:

If you are eager to live an authentic Christmas atmosphere, you should plan a trip to Carnia in Friuli Venezia Giulia (Italy). In Sauris, a typical Christmas market will be held on 4, 5 and 8 December. You will find handicrafts, decorations, local food, traditional dances and Christmas cookies. This village is lovely and full of art masterpieces. Sutrio is the name of a village which is known for its wood works and carving. From 19 December to 6 January beautiful courtyards will host dozens of wonderful Christmas crèches.

 

 

 

 

 










 
spacer
"&vAlt&"


Vicky La Perfida