20
apr
Voglio amarmi!
contributo | Paola Camisa - psicoterapeuta
| psicologia |

Spesso mi viene chiesto in quale modo possiamo amare veramente noi stesse, come possiamo realizzare pienamente la nostra personalità. Non c’è una regola precisa.


ph. Digital Vision
ph. Digital Vision


Ognuna di noi deve percorrere una strada talora ardua per raggiungere quella tranquillità interiore che le consenta finalmente di amarsi e di essere amata. Cresciamo in un ambiente che per sua stessa natura impone comportamenti e convinzioni che in realtà non ci appartengono, se non perché le abbiamo acquisite nel luogo, nella famiglia, nella storia in cui siamo inseriti. Ma noi sentiamo un anelito a rompere le tradizioni, nel pieno rispetto di ognuno, per poter invece mostrare la nostra vera indole, lo scopo per cui ci troviamo in questo mondo meraviglioso.

Per trovare la forza e il coraggio necessari, dovremmo imparare ad ascoltarci di più, a dare importanza e valore alle nostre intuizioni, a vedere negli altri semplicemente qualcuno di simile a noi, con le stesse necessità e lo stesso valore.

Dobbiamo toglierci il velo che ricopre i nostri occhi e abbandonare i pesi che non ci appartengono, i sensi di colpa, legati alle aspettative che altri hanno nei nostri confronti, ma che noi non possiamo realizzare. Tanto più impariamo a conoscere le nostre vere necessità e coraggiosamente le assecondiamo, tanto più prendiamo forza, per raggiungere la vera autostima.

E quel coraggio di prendere iniziative, a dispetto delle regole esteriori, quella responsabilità che ci prendiamo verso le nostre scelte, è la porta verso il nostro domani.









 
spacer
"&vAlt&"


Vicky La Perfida